Guadagnare con le criptovalute

 Cosa succede se perdo i miei bitcoin?

Poiché la banca non interagisce in alcun modo con tali transazioni, lei è l'unico responsabile della sicurezza dei suoi risparmi. Alcune persone preferiscono conservare le loro criptovalute negli scambi, mentre altri tendono a usare vari portafogli. Se preferisci usare un portafoglio, dovresti assicurarti di scrivere la tua Sidphrase, in modo da avere sempre accesso al tuo portafoglio in caso di emergenza.

È possibile annullare una transazione bitcoin?

Una volta che i dati sono stati aggiunti alla blockchain, non sarà facile toglierli e cancellarli (in pratica, questo è quasi impossibile da implementare). Questo significa che una volta fatta una transazione, non può essere annullata. Dovete sempre controllare due o meglio ancora tre volte che state inviando i vostri fondi all'indirizzo corretto.

Per un esempio di come una transazione puramente teorica può essere invertita, vedi Cos'è un attacco del 51%?

Posso fare soldi con i bitcoin?

Si possono fare soldi con i bitcoin così come perderli. La maggior parte degli investitori a lungo termine comprano e tengono bitcoin, presumendo che si apprezzerà in futuro. Altri preferiscono scambiarlo attivamente contro altre criptovalute per trarne profitto a breve e medio termine. Entrambe queste strategie sono abbastanza rischiose, ma spesso capita che siano più efficaci degli approcci a basso rischio.

Alcuni investitori preferiscono usare una strategia ibrida. Tengono i bitcoin come investimento a lungo termine mentre commerciano alcune coppie di trading (in un portafoglio separato) a breve termine. Non c'è un modo giusto o sbagliato di allocare le attività nel tuo portafoglio, poiché ogni investitore ha una diversa propensione al rischio e obiettivi finanziari.

Il prestito sta diventando una forma sempre più popolare di reddito passivo. Sulla base del prestito delle tue monete a qualcun altro, puoi guadagnare una certa percentuale che andrà sul tuo conto. Piattaforme come Binance Lending ti permettono di approfittare di questa opportunità per guadagnare bitcoin e altre criptovalute.

Come posso conservare correttamente i miei bitcoin?

Ci sono molte opzioni per conservare le monete, ognuna con i suoi punti di forza e di debolezza.

Stoccaggio di Bitcoin su Binance

Una soluzione di custodia si riferisce a questo tipo di stoccaggio, dove l'utente non possiede personalmente le monete ma le affida a una terza parte. Per fare delle transazioni, si deve prima accedere alla piattaforma di terzi. Scambi come Binance usano spesso questo modello perché è molto più efficiente e conveniente per il commercio.

Conservare le tue monete su Binance permette un facile accesso al trading o al prestito. 

Conservare le tue monete su un portafoglio bitcoin

Le soluzioni di libera circolazione non limitate sono l'esatto opposto del precedente tipo di deposito, per la ragione che danno all'utente il controllo sui propri fondi. Per questo tipo, si usa quello che si chiama un portafoglio. Un portafoglio non è un posto per conservare le tue monete, queste opzioni contengono solo chiavi crittografiche che sbloccano l'accesso ai beni sulla blockchain. Ci sono due tipi principali di portafogli in totale:

Portafogli caldi.

Un portafoglio caldo è un software sul tuo dispositivo, sotto forma di un'applicazione mobile o desktop, il cui prerequisito è la costante necessità di una connessione internet per poter inviare e ricevere facilmente le monete. Un portafoglio mobile facile da usare che supporta più monete è Trust Wallet. Poiché i portafogli caldi funzionano sulla base di una connessione internet costante, sono più comodi da usare per inviare vari pagamenti, ma a loro volta tali soluzioni sono più vulnerabili agli attacchi degli hacker.

Portafogli freddi

I portafogli di criptovalute che non sono influenzati da Internet sono chiamati portafogli freddi. Sono molto più resistenti agli attacchi di hacking, a causa della mancanza di vettori di attacco online, ma di conseguenza tendono a fornire un'esperienza utente meno conveniente. Un esempio potrebbero essere i portafogli hardware o i portafogli di carta.


Cos'è il dimezzamento dei bitcoin?

Il dimezzamento di Bitcoin (a volte indicato come bitcoin halving) è semplicemente un evento che riduce la ricompensa per blocco. Una volta che si verifica il dimezzamento, la ricompensa che i minatori ricevono per la convalida di nuovi blocchi è divisa a metà (dopo il dimezzamento, i minatori ricevono solo la metà di quello che ricevevano prima). Tuttavia, questo non influisce sulle commissioni di transazione.

Come funziona?

Quando bitcoin è stato lanciato per la prima volta, i minatori ricevevano 50 BTC per ogni convalida di blocco.

Il primo dimezzamento è avvenuto il 28 novembre 2012. A quel punto, il protocollo ha ridotto il sussidio di blocco da 50 BTC a 25 BTC. Il secondo dimezzamento è avvenuto il 9 luglio 2016 (da 25 BTC a 12,5 BTC). La prossima, prevista per maggio 2020, ridurrà il premio a 6,25 BTC.

È possibile visualizzare.


guadagnare con le criptovalute

Популярные сообщения из этого блога

Come guadagnare bitcoin velocemente

Guadagnare criptovalute

Investire in criptovalute