Guadagnare criptovalute

 Come eseguire un nodo bitcoin completo

Un nodo completo può essere utile per sviluppatori, venditori e utenti finali. L'esecuzione del client Bitcoin Core sul tuo hardware ti dà i vantaggi della privacy e della sicurezza, e rafforza la rete bitcoin nel suo complesso. Con un nodo completo, non farete più affidamento su qualcun altro per interagire direttamente con l'ecosistema.

Diverse aziende incentrate sul bitcoin offrono agli utenti una sorta di nodo "play-and-play". L'hardware preassemblato viene consegnato al consumatore, che deve solo accenderlo per iniziare a caricare i dati della blockchain. Questo può essere molto più conveniente per gli utenti meno esperti di tecnologia, ma per la maggior parte queste soluzioni sono significativamente più costose rispetto alla creazione dei propri dispositivi.

Nella maggior parte dei casi, un vecchio PC o un portatile sarà sufficiente. Non è consigliabile eseguire il nodo sul vostro dispositivo informatico di tutti i giorni, perché questo può rallentarlo significativamente. Blockchain è in costante crescita, quindi è necessario assicurarsi di avere abbastanza spazio libero sul disco rigido per scaricare tutte le informazioni della rete. 

Un hard disk da 1TB sarà sufficiente per i prossimi anni, supponendo che non ci siano grandi cambiamenti nella dimensione della blockchain. Altri requisiti includono 2GB di RAM (il default, e generalmente la maggior parte dei computer ha più della quantità richiesta) e un'elevata larghezza di banda.

Raccomandiamo di leggere il processo dettagliato per impostare l'avvio di un nodo completo su bitcoin.org. 

Come estrarre bitcoin

Nei primi giorni di bitcoin i primi utenti avevano la possibilità di creare nuovi blocchi con un normale computer portatile. Poiché il sistema era sconosciuto a molti, non c'erano molte persone che gareggiavano nell'estrazione. A causa di un'attività molto bassa, il protocollo è stato modificato e ha impostato la complessità di estrazione su un livello basso.

Poiché il tasso di hash della rete stava rapidamente guadagnando slancio, i partecipanti avevano bisogno di aggiornare il loro hardware per rimanere competitivi. Passando a diversi tipi di hardware, l'industria mineraria è infine entrata nell'era dei circuiti integrati ad hoc (ASIC).

Come implica il nome, tali dispositivi sono creati con un unico scopo in mente. Sono estremamente efficienti, ma entro i limiti di un solo compito. Quindi, un ASIC per il mining è un'attrezzatura informatica specializzata che viene utilizzata esclusivamente per il mining e nient'altro. Un Bitcoin-ASIC può solo estrarre bitcoin, ma non può estrarre altre monete che non usano un algoritmo simile.

Oggi, il mining di bitcoin richiede un investimento significativo, non solo in attrezzature ma anche in elettricità. Al momento di scrivere, un buon dispositivo di mining esegue fino a dieci trilioni di transazioni di regolamento al secondo. Anche se le asic sono molto efficienti, consumano un'enorme quantità di elettricità. Se non hai accesso a più minatori e all'elettricità a buon mercato, è improbabile che tu riesca a fare profitti estraendo bitcoin.

Impostare i tuoi dispositivi per il mining è abbastanza semplice, dato che molte ASICS sono dotate di un software interno appena uscite dalla scatola. L'opzione più popolare è quella di presentare il tuo potere di estrazione a un pool di estrazione, dove ti unirai ad altri membri nel tentativo di scoprire e estrarre un blocco. Se hai successo in questo, riceverai una parte della ricompensa per il blocco in proporzione al tuo tasso di hash.


Puoi anche minare da solo, lavorando per te stesso. In questo caso la probabilità di estrarre un blocco sarà molto più bassa, ma terrai tutta la ricompensa per te se farai la convalida.

Quanto tempo ci vuole per estrarre bitcoin?

È difficile dare una risposta esatta, poiché ci sono diverse variabili da considerare. La velocità di estrazione della moneta dipende dalla quantità di elettricità e dal tuo tasso di hash. Devi anche considerare il costo di gestione e manutenzione dei tuoi dispositivi di estrazione.

Per avere un'idea del reddito che si ottiene dal mining di bitcoin, è consigliabile utilizzare un calcolatore di mining dedicato per stimare i costi associati.

Chi può apportare modifiche al codice bitcoin?

Il software Bitcoin Core è open-source, quindi chiunque può contribuire al sistema bitcoin. Questo vi dà accesso alle nuove caratteristiche che saranno aggiunte alle più di 70.000 linee di codice, così come la possibilità di suggerire innovazioni proprie. Puoi anche segnalare bug, tradurre e migliorare l'aspetto della documentazione.


Le modifiche al software passano attraverso un rigoroso processo di revisione. Tutto questo per garantire che il vostro software, che elabora centinaia di miliardi di dollari di transazioni, non sia vulnerabile in alcun modo.


Se sei interessato a contribuire a Bitcoin, assicurati di controllare il sito web di Bitcoin Core per i dettagli o controlla il post sul blog di Jimmy Song che descrive la sua esperienza con esso.


guadagnare criptovalute

Популярные сообщения из этого блога

Come guadagnare bitcoin velocemente

Investire in criptovalute