Guadagnare interessi su bitcoin

 Cos'è una forchetta?

Poiché bitcoin è open source, chiunque può modificare il suo software. È possibile aggiungere nuove regole o rimuovere quelle vecchie per soddisfare diverse esigenze. Tuttavia, non tutte le modifiche sono uguali: alcuni aggiornamenti renderanno il vostro nodo incompatibile con la rete, mentre altri saranno compatibili all'indietro.

Softfork

Il softforcing è un cambiamento di regole che permette ai nodi aggiornati di comunicare con i nodi più vecchi. Prendiamo la dimensione del blocco come esempio. Supponiamo di avere una dimensione del blocco di 2 MB e solo metà della rete ha deciso di accettare l'aggiornamento, dopo di che tutti i blocchi non devono superare 1 MB. Ora i nodi aggiornati rifiutano i blocchi più grandi della dimensione consentita. 

I vecchi nodi possono ancora accettare tali blocchi o distribuire i loro. Questo significa che tutti i nodi rimangono parte della stessa rete, indipendentemente dalla versione che usano.

Un aggiornamento di bitcoin chiamato Segregated Witness (o SegWit) è un esempio di softfork. Attraverso un uso intelligente della tecnologia, ha introdotto un nuovo formato per i blocchi e le transazioni. I vecchi nodi ricevono ancora i blocchi, ma non possono convalidare il nuovo tipo di transazione.

Hardfork

A sua volta, l'hardforge è più dirompente. Supponiamo che metà della rete voglia aumentare la dimensione del blocco da 2MB a 3MB. Se cercate di inviare un blocco di 3MB ai nodi non aggiornati, lo rifiuteranno perché le regole dicono chiaramente che la dimensione massima che possono accettare è 2MB. Poiché le due reti non sono più compatibili, la blockchain si divide in due reti separate.

La catena nera nel diagramma qui sopra è quella originale. Blockchain 2 è dove è avvenuto l'hardfork. Dopo il fork, i nodi aggiornati hanno iniziato a produrre blocchi più grandi (quelli verdi). I vecchi nodi non li riconoscono, quindi continueranno su una strada diversa. All'indomani di questo evento ci sono due blockchain che condividono una storia di transazioni comune fino al blocco 2.

Ora ci sono due diversi protocolli, e ognuno con la propria valuta. Tutte le informazioni sono completamente duplicate nella nuova rete, il che significa che se avevi 20 BTC nella catena originale, avrai anche 20 NewBTC nella nuova.


Nel 2017, il bitcoin ha attraversato un hardforward piuttosto controverso in uno scenario simile. Una minoranza dei partecipanti voleva aumentare la dimensione del blocco per consentire un maggiore rendimento e tariffe più basse. Il resto della rete ha ritenuto che questa fosse una strategia di ridimensionamento piuttosto povera. Alla fine, l'hardfork ha generato Bitcoin Cash (BCH), che si è separato dalla rete bitcoin e ora ha una propria comunità indipendente e una tabella di marcia

Cos'è un nodo bitcoin?

Un nodo bitcoin è un termine usato per descrivere un programma che è una sorta di ponte per le apparecchiature dell'utente per comunicare con la rete bitcoin. Può essere qualsiasi cosa, da un telefono cellulare che controlla un portafoglio bitcoin a un computer separato che memorizza una copia completa dei record della rete blockchain.

Ci sono diversi tipi di nodi, ognuno con una funzione specifica. Tutti agiscono come un endpoint per la comunicazione con la rete, il cui compito principale è quello di trasmettere le transazioni e le informazioni della blockchain in modo tempestivo. 

Come funziona un nodo bitcoin?

Nodi completi

Un nodo completo convalida (controlla) le transazioni e i blocchi rispetto a certi requisiti della rete (cioè segue le regole). La maggior parte dei nodi completi usa un software chiamato Bitcoin Core, che è un'implementazione di riferimento del protocollo bitcoin. 

Bitcoin Core è un software creato da Satoshi Nakamoto nel 2009, all'epoca era chiamato semplicemente bitcoin, ma è stato poi rinominato per evitare confusione. Possono essere utilizzate anche altre implementazioni di software simili, purché siano compatibili con Bitcoin Core.

I nodi completi sono parte integrante dell'ambiente decentralizzato di bitcoin. Scaricano e verificano i blocchi e le transazioni, e poi distribuiscono le informazioni sul lavoro svolto al resto della rete. Poiché verificano in modo indipendente l'autenticità delle informazioni che gli vengono date, l'utente non si affida a terzi per nulla.


Se un nodo completo memorizza una copia completa della rete blockchain, tale fonte di dati è chiamata archivio di un nodo completo. Tuttavia, alcuni utenti si rifiutano di memorizzare le vecchie informazioni della blockchain per risparmiare spazio, a causa del fatto che la blockchain di bitcoin contiene oltre 200GB di dati sulle transazioni.

Nodi semplificati

I nodi semplificati sono meno operativi e meno intensivi di risorse rispetto ai nodi completi. Permettono agli utenti di interagire con la rete, ma senza eseguire tutte le operazioni che fa un nodo completo


Mentre un nodo completo scarica tutti i blocchi per l'ispezione, un nodo semplificato scarica solo una parte di ogni blocco (chiamata intestazione del blocco). Anche se l'intestazione del blocco è di piccole dimensioni, contiene il.


guadagnare interessi su bitcoin

Популярные сообщения из этого блога

Come guadagnare bitcoin velocemente

Guadagnare criptovalute

Investire in criptovalute