Investire in criptovalute

 Cos'è il bitcoin?

Bitcoin è una forma digitale di denaro, ma a differenza delle convenzionali valute fiat a cui siamo tutti così abituati, non è controllato da una banca centrale. Invece, la spina dorsale del sistema finanziario di bitcoin è gestita da migliaia di computer distribuiti in tutto il mondo. Chiunque può partecipare a questo ecosistema dopo aver installato alcuni software open source.

Bitcoin è stata la prima criptovaluta ad essere annunciata nel 2008 (e lanciata nel 2009). Fornisce agli utenti la possibilità di inviare e ricevere denaro digitale (bitcoin, b in minuscolo o BTC). Ma la qualità principale che rende questa moneta così attraente è che non può essere censurata, i fondi non possono essere spesi più di una volta, e le transazioni possono essere effettuate in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Perché usare bitcoin?

Le persone usano bitcoin per una serie di motivi. Molte persone apprezzano la prima criptovaluta per la sua natura inclusiva, cioè chiunque abbia una connessione internet può inviare e ricevere queste monete. È in qualche modo simile al denaro contante in quanto nessuno può impedirti di usarlo, e questo vantaggio digitale significa che puoi usare bitcoin per scambiare valuta in tutto il mondo.

Cosa rende prezioso il bitcoin?

Bitcoin è decentralizzato, resistente alla censura, sicuro e senza confini. 

Quest'ultima qualità lo ha reso estremamente attraente per casi d'uso come i trasferimenti e i pagamenti internazionali di denaro (rimes), a condizione che l'utente non voglia rivelare i propri dati personali (come nel caso dell'utilizzo di una carta di debito o di credito).

Piuttosto che spendere i loro bitcoin, molte persone scelgono di tenerli per il lungo termine (noto anche come accaparramento). Bitcoin è stato soprannominato "oro digitale" a causa del numero limitato di monete disponibili. Alcuni investitori vedono il bitcoin come un mezzo di risparmio. La ragione di ciò è che è scarso e difficile da produrre, ed è anche spesso paragonato a metalli preziosi come l'oro o l'argento. 

I detentori credono che la presenza di queste qualità, combinata con la sua disponibilità globale e l'alta liquidità, lo rendono un mezzo ideale per conservare la ricchezza per lunghi periodi di tempo. Credono che il valore del bitcoin continui a crescere nel tempo.


Come funziona il bitcoin?

Quando Alice crea una transazione a Bob, non invia fondi nel modo in cui ci si aspetterebbe. Non ha niente a che vedere con l'equivalente digitale di dargli una banconota da un dollaro. È più come se Alice scrivesse su un pezzo di carta (che è a disposizione di tutti per vedere) che sta dando a Bob il suo dollaro. Quando Bob invia gli stessi fondi a Carol, lei può vedere che Bob ha i soldi guardando le transazioni registrate sul foglio.


esempi di transazioni

Il foglio di lavoro è un tipo speciale di database e il suo nome nel sistema bitcoin è blockchain. Tutti i partecipanti alla rete hanno copie di questo database memorizzate sui loro dispositivi e sono in costante contatto tra loro per sincronizzare le nuove informazioni.

Quando un utente effettua un pagamento, lo trasmette direttamente alla rete peer-to-peer, che non è una banca centralizzata o un istituto di elaborazione delle rimesse. Per aggiungere nuove informazioni, la blockchain di bitcoin usa un meccanismo speciale chiamato mining. È attraverso questo processo che i nuovi blocchi di transazioni vengono catturati come record sulla blockchain.

Cos'è la blockchain?

Una blockchain è un libro mastro o registro che è progettato esclusivamente per aggiungere informazioni. Una volta che i dati sono stati scritti in un tale libro mastro, è quasi impossibile cambiarli o cancellarli. Blockchain assicura questo avendo un puntatore al blocco precedente, in ogni blocco successivo.

La blockchain usa l'hash del blocco precedente per produrre il blocco seguente

Questo puntatore è il cosiddetto hash del blocco precedente. L'hashing comporta il passaggio di informazioni attraverso una funzione unidirezionale per produrre un'impronta digitale unica dei dati di input. Se i dati di input subiscono anche il più piccolo cambiamento, la loro impronta diventerà completamente diversa. Poiché la lunghezza della catena di blocchi interconnessi è in costante aumento, non c'è la possibilità per gli utenti di cambiare il vecchio record, perché questo richiederebbe lo stato di invalidazione per tutti i blocchi successivi. Questa struttura è uno dei componenti principali che assicura la sicurezza della rete blockchain.

Vi consigliamo di leggere la nostra introduzione ai sistemi blockchain. Vedi l'articolo: "Tecnologia Blockchain. Una guida per principianti".

Bitcoin è legale?

Bitcoin è perfettamente legale nella maggior parte dei paesi del mondo. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni che rendono obbligatorio.


investire in criptovalute

Популярные сообщения из этого блога

Come guadagnare bitcoin velocemente

Guadagnare criptovalute

Come fare soldi con le criptovalute